Alla linea di movimentazione pneumatica si affianca una nuova generazione di Attuatori elettrici di semplice programmazione, che offre la possibilità di controllare con precisione la velocità, la forza e la posizione del componente. Possono essere completi di motore (passo passo o brushless), controllore e cavi di collegamento o in alternativa è disponibile anche solo la parte meccanica.
I modelli disponibili sono i seguenti:
Sono cilindri elettrici che riescono a movimentare lo stelo grazie ad una vite posta all’interno. E’ disponibile una versione guidata del cilindro e una variante IP65.
Sono attuatori elettrici che tramite un funzionamento a vite o a cinghia riescono a movimentare un carrello posizionato sulla parte superiore del corpo. Questi attuatori sono provvisti di una bandella di protezione che evita la penetrazione di impurità all’interno del componente.
Sono delle slitte elettriche utilizzate per piccoli posizionamenti o spostamenti di precisione e sono molto pratiche per la loro compattezza.
Le pinze elettriche possono essere a 2 o 3 dita e permettono la presa di componenti facilmente deformabili o danneggiabili grazie al controllo della forza e della velocita tramite il controllore.
Sono dei cilindri elettrici che tramite un funzionamento a cremagliera permettono una rotazione di 0-360° o anche una rotazione continua della tavola. Tramite il controllore offrono la possibilità di variare la posizione, la velocita, l’accelerazione e la decelerazione del componente.
Sono cilindri elettrici molto compatti utilizzati per spostamenti di prodotti particolarmente leggeri.